Home » Ristoranti » La sensuale purezza del Ristorante Lux Lucis a Forte dei Marmi
Ristoranti

La sensuale purezza del Ristorante Lux Lucis a Forte dei Marmi

Valentino Cassanelli, lo chef
Valentino Cassanelli, lo chef (ph. Lido Vannucchi).

Luce pura, come indica il nome stesso, è quella che pervade lo splendido locale Lux Lucis al quarto piano dell’Hotel Principe di Forte dei Marmi (LU), grazie alle pareti interamente di vetro che offrono una vista indimenticabile sul mare della Versilia.

Chef e ideatore del Lux Lucis è Valentino Cassanelli, di origini emiliane, ha lavorato a Londra alla Locanda Locatelli, al Nobu, e al Mosaico. Al rientro in Italia ha fatto esperienze da Trussardi alla Scala, assieme ad Andrea Berton, e successivamente da Carlo Cracco, con cui ha elaborato il concept del Lux Lucis che ha aperto nel 2012, e che nel 2016 ha conquistato la prima stella Michelin.

Ristorante Lux Lucis - La sala
La sala (ph. Lido Vannucchi).

Effetto sorpresa nel piatto

La cifra della cucina di Cassanelli, contemporanea e delicata, è da rinvenirsi nell’eleganza e la particolare sensibilità per le texture, nel ricorrere frequente di impiattati stratificati e vedo-non vedo, un’estetica decisamente sensuale e accattivante che innesca l’effetto sorpresa, i cromatismi degni di uno studioso di tecniche pittoriche. Ma c’è grande maestria anche nel trattare le materie prime, tutte rigorosamente autoctone e riflesso di un territorio che si situa a metà tra il mare e le punte aguzze delle Alpi Apuane.

Ristorante Lux Lucis - La triglia al pino
La triglia al pino (ph. Lido Vannucchi).

La padronanza tecnica delle marinature e talvolta delle fermentazioni è messa al servizio di piatti inconfondibili, in primis la Triglia, uno dei suoi signature dish, emblema della geografia di quest’area, la triglia marinata in un olio alla resina di pino che trasforma ulteriormente la testura. Viene cotta a 42° C e servita con polvere di pinoli e di alga wakame, aghi di pino bruciati e alghe candite.

Ristorante Lux lucis - Il maitre Sokol Ndreko
Il maitre, Sokol Ndreko (ph. Lido Vannucchi).

Forte di una brigata affiatata, Valentino ha trovato in Sokol Ndreko, sommelier e maître che nel 2016 si è aggiudicato il riconoscimento di Maître dell’anno per il 2017 nella Guida de L’Espresso, il suo completamento. Una concezione nuova anche nell’abbinamento vino-cibo, con bottiglie poco blasonate che riservano grandi sorprese, “perché i piatti sono già perfetti e il vino non deve interferire, ma regalare pulizia. Cerchiamo l’equilibrio e per raggiungerlo spesso procediamo dal più vecchio al più giovane, in cerca di una potenza crescente, contravvenendo alle regole” come afferma Sokol.

Ristorante Lux Lucis - Purple Rain capasanta, cavolo viola e uva fragola
Purple Rain capasanta, cavolo viola e uva fragola (ph. Lido Vannucchi).

Imperdibile anche il bar, lo Sky Lounge, all’interno dello stesso locale e parte integrante del ristorante, con ottimi cocktail da gustare nella bella terrazza di fronte al tramonto sul mare. Un’esperienza totale, dall’aperitivo al dopo cena, coccolati da un servizio di sala molto efficiente e una cucina decisamente emozionante.
Ristorante Lux Lucis
Viale Amm. Morin 67 – 55042 Forte dei Marmi (LU)
Tel. + 39 0584 783636
Mail: [email protected]
http://www.principefortedeimarmi.com/it/37/lux-lucis.aspx

Partner

Passione Capelli
DAO Content

Post più letti

Twitter

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime news di The Tasty Ways

  • Consulta la privacy policy
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.