Home » Eccellenze dal mondo » L’Europa degli street food: ecco gli imperdibili da sud a nord del continente
Eccellenze dal mondo

L’Europa degli street food: ecco gli imperdibili da sud a nord del continente

street food fest

Lo Street Food non è di sicuro una novità, ma un modo di mangiare molto antico ed economico, trovato soprattutto nei paesi asiatici. L’Europa non è da meno, e da tempo uno trova dello Street Food virtualmente ovunque. Spesso si riesce a mangiare piatti di grande qualità a prezzi ristretti, basta solo sapere dove andare.

 

1. Aringhe a Den Haa

 

A Den Hag troviamo le arringhe nell’Aia o sarebbe meglio dire alla Corte Internazionale di Giustizia. L’Olanda è la patria delle aringhe per eccellenza e infatti, davanti all’ingresso del Parlamento, c’è il Buitenhof Herring Stall un chiosco famoso per i panini farciti con le aringhe, tra i migliori in tutta l’Olanda, con una vista non indifferente. Se le aringhe non dovessero fare al caso vostro, che è un peccato, non disperate, il Buitenhof Herring Stall serve anche frutti di mare. 

Buitenhof 30, 2513 AG Den Haag, Netherlands

2. Currywurst a Berlino

 

A Berlino il Currywurst, una salsiccia di maiale condita con curry e ketchup, lo trovi un po’ ovunque, è un classico da non farsi mancare. Si dice che il Currywurst sia stato inventato da Herta Heuwer che, nel 1949 a Berlino, mescolò per la prima volta curry e ketchup insieme per creare la salsa da servire nel suo chiosco a Charlottenburg. Da quel giorno fino ad adesso, il currywurst riscuote un grande successo. Anche se potete prendere il famoso wurst un po’ ovunque noi ve ne consigliamo una versione n po’ speciale, gourmet. Il Curry 195, un must a Berlino Ovest aperto fino all’alba, serve il Currywurst su un piatto di porcellana e, se uno vuole, può anche abbinarlo a un calice di champagne.

Curry 195 | Kurfürstendamm 195, Charlottenburg, Berlino

 

3. Waffles a Bruxelles

 

Bruxelles non sarà la meta Gourmet di eccellenza, ma si può star ben certi che, per quanto riguarda i waffles, sa il fatto suo. Per assaggiare i waffles migliori di Bruxelles, croccanti e caramellati fuori e morbidi dentro, bisogna andare Vitalgaufre. Il posto è piccolo e ha spesso anche la coda ma, con la vasta scelta di waffles alla vaniglia, lampone, mela, cioccolato o cannella, aspettare vale proprio la pena.

Vitalgaufre | 23-29 Rue Neuve, Bruxelles

 

4. Börek a Istanbul

 

Börek è un termine turco che si riferisce a preparazioni, dolci e salate, realizzate usando la pasta fillo o yufka. É una delle tradizioni turche più antiche, si trovano infatti riferimenti al Börek che risalgono a 100 anni prima di Cristo. Ci sono un sacco di tipi di Börek diversi salati, dolci, cilindrici quadrati etc.

Un posto dove mangiare dei Börek stratosferici è il Meşhur Sarıyer Börekçisi, che serve Börek dal 1895 nel quartiere del Bosforo a Instanbul. Ne servono di tutti i tipi, ma la versione più olosa è quella a base di carne macinata, pinoli e ribes.

Kartaltepe, 26, General Şükrü Kanatlı Cd., 34145 Bakırköy/İstanbul

 

5. Churros a Madrid

I churros y chocolate sono un classico spagnolo, perfetto per merenda, dessert o colazione. Si trovano quasi a ogni angolo di strada, ma se si è a Madrid San Ginés è dove vuoi andare, anche se ci sarà un po’ di fila. Il San Ginés è un bar/ istituzione, aperto 24/7, elegante e sontuoso che ricorda un po’ i caffè di fine Ottocento. Per apprezzare al meglio i vostri churros, croccanti fuori e morbidi dentro, vi consigliamo di sedervi in un bel tavolo, ordinarvi una bella tazza di cioccolata calda e tuffarci dentro i churros a uno a uno. 

San Ginés | Pasadizo de San Ginés, 5 Madrid

 

Partner

Passione Capelli
DAO Content

Post più letti

Twitter

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime news di The Tasty Ways

  • Consulta la privacy policy
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.