Sono 11 gli chef che si sono guadagnati le 3 bramate stelle Michelin nella omonima Guida 2021. Conosciamoli insieme: chi sono, in quali ristoranti possiamo trovarli e quali sono le loro specialità!
1. Niko Romito: Casadonna – Reale, Castel di Sangro (AQ)
Una storia iniziata nel 2000, quella di Cristiana e Niko Romito, che ereditano la trattoria paterna. Tra le creazioni gourmet più recenti troviamo le costine di agnello e tartufo nero pregiato e il rombo alla brace capperi e genziana.
2. Enrico Crippa: Piazza Duomo, Alba (CN)
Enrico Crippa si è formato non soltanto in Italia, nello storico ristorante di Gualtiero Marchesi, ma anche in Giappone e in Francia, due dei Paesi che collezionano più stelle Michelin al mondo. Nei piatti dello chef queste contaminazioni sono evidenti.
3. Massimo Bottura: Osteria Francescana, Modena
L’Osteria Francescana si trova nel cuore di Modena. La cucina di Massimo Bottura è una mescolanza di tradizione e modernità ed è attenta alla sostenibilità. Da gustare: Miseria e Nobiltà, gli spaghettini alla Cetara con mozzarella affumicata e caviale.
4. Heinz Beck: La Pergola (Roma)
La Pergola è uno dei ristoranti più belli del mondo, l’unico 3 stelle Michelin a Roma. La cucina di Heinz Beck fonde tradizione e innovazione, in un mix raffinato e unico al mondo. Da gustare: fiori di zucca in pastella su fondo di crostacei e zafferano con caviale.
5. Nadia Santini: Dal Pescatore Santini (Mantova)
Una storia culinaria, che inizia nel 1926 e che continua oggi nel solco della ricca tradizione antica ma con continue e sbalorditive innovazioni e all’insegna dell’alimentazione sana. Da gustare: tortelli di zucca al burro e Parmigiano Reggiano.
6. Massimiliano Alajmo – Le Calandre
Quella di Massimiliano Alaijmo è una cucina multisensoriale, concepita nel rispetto dei diversi sapori di ogni ingrediente. Da gustare: risotto allo zafferano e liquirizia.
7. Enrico Cerea: Da Vittorio (Bergamo)
Situato nella verdeggiante campagna bergamasca, Da Vittorio offre ai suoi ospiti la cucina variegata di Enrico Cerea, divisa in menù di pesce, carne e vegetariano. Da gustare: tartare di manzo in sfoglia con salsa al marsala e Beaufort.
8. Riccardo Monco e Alessandro della Tommasina – Enoteca Pinchiorri (Firenze)
L’Enoteca Pinchiorri è un sapiente mix di passato, presente e futuro. Il piatto da non perdere? La meringa al caffè cotta a vapore, cremoso di formaggio fresco, agrumi e cacao croccante.
9. Norbert Niederkofler – St. Hubertus all’Hotel Rosa Alpina (Bolzano)
La cucina di Norbert Niederkofler è stata definita un’indimenticabile esperienza umana. Da provare: ravioli al formaggio di Monte, cipolla e caffè di cicoria.
11. Enrico Bartolini – Mudec (Milano)
Enrico Bartolini esplora con la sua cucina antiche tradizioni e nuovi sapori. Da provare: risotto alle rape rosse e salsa gorgonzola.
Add Comment