Home » A scuola di alta cucina » 4 famose scuole di alta cucina in Italia: trovare lavoro nel settore food
A scuola di alta cucina

4 famose scuole di alta cucina in Italia: trovare lavoro nel settore food

scuola di alta cucina
credits © Alma

Per chi avesse intenzione di trovare lavoro nel settore del food e della ristorazione, frequentare un corso di cucina in una di queste 4 scuole di alta cucina in Italia potrebbe rappresentare un vero e proprio trampolino di lancio!

alta cucina

1. Food Genius Academy a Milano

La particolarità della scuola di alta cucina Food Genius Academy a Milano è che non è focalizzata soltanto sulla cucina: pasticceria e cucina sono le attività principali, certo, ma non si tralasciano altri fondamentali del settore food odierno, ossia il management, la comunicazione e la fotografia. Il metodo della scuola si basa su moltissima attività pratica. La Food Genius Academy ha più sedi: a Milano, in viale Col di Lana 8, 20136, a Bologna, in via Edoardo Collamarini 20/a, 40138 e, nel 2020, ha inaugurato una sede anche a Shanghai.

alta cucina
© Food Genius Academy

2. Scuola di cucina di Pollenzo (Cuneo)

La scuola di cucina di Pollenzo rientra nell’offerta presentata dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche  di Pollenzo, che ha come obiettivo quello di formare personale specializzato che conosca a fondo non soltanto le tecniche culinarie, ma anche e soprattutto la storia e le tradizioni di quelle ricette. La scuola di cucina di Pollenzo ha l’obiettivo di formare i cuochi, in modo che siano in grado di proporre ricette delle tradizione italiana conoscendone a fondo le radici. La scuola si trova in Piazza Vittorio Emanuele II, 9, 12042 Pollenzo (Cuneo).

alta cucina
© Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo

3. Alma, la scuola di cucina a Colorno (Parma)

Alma è la scuola internazionale di cucina che dal 2002 al 2007 ha avuto come rettore lo chef Gualtiero Marchesi: si occupa di formare chef, pasticcieri, camerieri, insomma tutto il personale del settore food. Mission della scuola di Gualtiero Marchesi è quello di preservare e diffondere nel mondo la cultura agroalimentare italiana. Alma si trova in quella che viene definita la Food Valley, l’area nella quale vengono prodotte alcune delle più importanti eccellenze italiane, come il parmigiano reggiano e il prosciutto di Parma. Ha sede nel Palazzo Ducale di Colorno (Parma).

alta cucina
© Alma

4. Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu a Firenze

La Scuola di Arte Culinaria ha sede nel cuore di Firenze, in uno storico palazzo del ‘500, Cordon Bleu, e si propone di formare sia professionisti del settore food sia semplici appassionati. La caratteristica è che l’offerta formativa è molto varia e adatta a diversi target, dal semplice appassionato e chi vuole fare del food la propria professione. La scuola si trova via Giusti 7, 50121 Firenze.

alta cucina
© Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu

Add Comment

Click here to post a comment

DAO Content

Post più letti

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime news di The Tasty Ways

  • Consulta la privacy policy
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.