Home » A scuola di alta cucina » I migliori Master per il Food and Beverage in Italia e in Europa
A scuola di alta cucina Ospitalità

I migliori Master per il Food and Beverage in Italia e in Europa

L’articolato mondo del food and beverage è in continua evoluzione e, soprattutto in questo momento storico in cui sta cambiando il modo di spostarsi e di approcciarsi al cibo, è in rapido aumento la richiesta di personale dalle competenze sempre più mirate e che sappia adattarsi e cavalcare i cambiamenti. Per chi è interessato a specializzarsi nel settore, ecco allora alcuni tra i migliori master in Europa, tra cultura gastronomica, comunicazione e hospitality.

Turismo e sostenibilità, i Master dell’Università di Scienze Gastronomiche

A Pollenzo ha sede una delle Università italiane più rinomate per l’offerta formativa in cultura gastronomica, soprattutto per la proposta di master dal forte respiro internazionale e improntati allo scambio culturale. L’Università di Scienze Gastronomiche promuove una grande attenzione alla sostenibilità e punta molto sulla sensibilizzazione, sviluppata anche grazie ai viaggi studio. Gli studenti hanno modo di ampliare la loro visione del mondo gastronomico, che diventa uno strumento per il cambiamento. Tra i master proposti troviamo, ad esempio, quello in Applied Gastronomy o quello in Food Cultural and Sustainable Tourism. Non mancano poi i Master dedicati alla comunicazione, uno con focus sul cibo e l’altro sul vino.

Università Bocconi e i futuri manager del food

Tra le migliori Università italiane, UniBocconi è culla dei futuri manager dalla carriera assicurata e, data la rapida crescita del settore, non poteva mancare nell’offerta formativa il master in Food and Beverage Management. Tenuto in inglese e della durata di 13 mesi, forma figure capaci di operare in aziende del settore, occupandosi del loro business. Il programma del corso affronta gli argomenti non solo dal punto di vista teorico, ma anche attraverso l’analisi pratica di casi di studio, simulazioni e interventi di professionisti.

Richiedi informazioni su Sommet Education

Network leader in Hospitality e Scuole di cucina, Sommet Education offre una rete di istituti di fama mondiale
  • Consulta la privacy policy
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Con Gusto, un approccio multidisciplinare

La scuola milanese offre un Master “polispecialistico” in cucina, pasticceria, enologia e management, rivolto a tutti coloro che desiderano ottenere una formazione completa, che permetta di ricoprire sia ruoli gestionali sia operativi. Il percorso dura 10 mesi, suddivisi in percorsi di teoria, pratica e di stage. Si studiano tecniche di conservazione, materie prime e cultura gastronomica, tendenze di mercato, gestione d’impresa e strategie. Una visione integrata che accresce le competenze del professionista nel mercato del lavoro.

Basque Culinary Center, esperti di turismo e comunicazione

L’Istituto di Alta Formazione spagnolo, con il suo approccio innovativo, offre due master che rispondono a una domanda di mercato specifica: turismo e comunicazione. Il primo mira a formare specialisti nella gestione delle imprese e organizzazioni di settore, con la progettazione di pacchetti esperienziali. Dura circa 10 mesi, che includono il periodo di tirocinio. È nuovo invece il corso che forma professionisti esperti in giornalismo e diffusione della cultura gastronomica attraverso i più attuali canali di comunicazione.

Hospitality, i master di Sommet Education

L’hospitality è sempre più importante, in particolare in questo periodo storico in cui le abitudini dei viaggiatori si stanno necessariamente trasformando. I master proposti dagli istituti Les Roches e Glion, del gruppo svizzero Sommet Education, puntano a formare professionisti altamente qualificati, aiutandoli a sviluppare skill sempre più mirate. Digital Marketing, International Management, Business, Lusso e Guest Experience sono alcune delle parole chiave dei vari master proposti dai due Istituti, considerati tra i primi a livello mondiale per la formazione nel settore.

 

Partner

Passione Capelli
DAO Content

Post più letti

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime news di The Tasty Ways

  • Consulta la privacy policy
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.