Home » A scuola di alta cucina » Sommet Education e le sue tre scuole d’eccellenza per l’alta formazione
A scuola di alta cucina Ospitalità

Sommet Education e le sue tre scuole d’eccellenza per l’alta formazione

Studenti con cappello della Laurea

Alta formazione e strutture d’eccellenza per gli studenti: questo e altro offre Sommet Education, colosso dell’istruzione per i settori dell’hospitality e delle arti culinarie. Con i suoi campus dislocati in Europa e nel mondo, gli istituti del gruppo svizzero sono in testa alla classifica per la formazione d’eccellenza in gestione dell’ospitalità, secondo il QS World Ranking.

Del gruppo Sommet Education fanno parte il Glion Institute of Higher Education, Les Roches Global Hospitality Education ed École Ducasse, accomunati dalla mission di rendere unica l’esperienza dello studente per far emergere i suoi talenti. Per questo, oltre al rigoroso metodo di insegnamento con programmi di studio mirati, i campus sono forniti di ogni comfort per agevolare la permanenza del corpo studentesco anche al di fuori degli orari delle lezioni.

Sommet Education e le sue scuole di alta formazione

Sono l’Istituto di Alta Formazione Glion e Les Roches a formare i futuri manager dell’hospitality secondo il modello svizzero, dove la teoria diventa pratica attraverso l’esperienza diretta sul campo. All’interno dei campus si respira un’aria internazionale, con studenti provenienti da oltre 100 paesi diversi. Glion ha due sedi in Svizzera, Glion e Bulle, e una a Londra; Les Roches, invece, oltre che in Svizzera si trova anche in Spagna.

Per chi vuole formarsi in ambito culinario, invece, Ecole Ducasse offre un’ampia offerta formativa; i corsi vengono tenuti nel nuovo Paris Campus, alle porte della città di Parigi, o nel Paris Studio, dedicata ai corsi più brevi; per l’arte dolciaria, invece, si può frequentare l’École Nationale de Patisserie ad Yssigneaux, nell’Alta Loira.

Richiedi informazioni su Sommet Education

Network leader in Hospitality e Scuole di cucina, Sommet Education offre una rete di istituti di fama mondiale
  • Consulta la privacy policy
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Cosa offre Sommet Education

Oltre a quanto già detto, Sommet Education fornisce diplomi accreditati presso enti riconosciuti o proposte di stage e studio all’estero inclusi nel pacchetto formativo. Nello specifico, le peculiarità che contraddistinguono l’offerta di eccellenza di Sommet Education sono:

  • – Diplomi accreditati presso NECHE, il New England Commision Higher Education;
  • – École Ducasse è riconosciuta dal Governo francese e accreditata dal Ministero della Pubblica Istruzione;
  • – Formazione accademica congiunta all’apprendimento esperienziale, secondo il modello svizzero;
  • – Stage e possibilità di studio all’estero presso le altre sedi degli istituti;
  • – Sviluppo di soft e hard skills.

I tre campus del Glion Institute of Higher Education

Dal 1962, l’Institute of Higher Education Glion ha il compito di formare i futuri talenti esperti nella gestione dell’ospitalità. La sede principale è situata nella cittadina di Montreaux, immersa nelle alture alpine con ai piedi il lago di Ginevra. Qui, in un ambiente di respiro internazionale, gli studenti possono godere di tutte le strutture per rendere proficuo il loro percorso di studi dal punto di vista sia accademico sia relazionale. L’altro campus svizzero è situato a Bulle, pittoresca cittadina dallo stile medioevale immersa in un contesto montano. Mentre Downshire House è il campus londinese a circa 40 minuti dalla città, ospitato all’interno dell’Università di Roehampton. Tutte le sedi sono dotate di varie strutture tra aule, biblioteche, ristoranti e palestre, che rendono unica l’esperienza degli studenti al loro interno.

I percorsi formativi di Glion

Oltre allapprendimento sul campo con stage mirati ad accompagnare gli allievi verso l’inserimento nel mondo del lavoro, Glion è partner di numerose aziende capisaldi del settore; anche per questo la quai totalità degli studenti, appena usciti dalla scuola, ha una carriera assicurata. I percorsi di studio si suddividono in tre proposte che spaziano dai corsi brevi, alla laurea, fino ai master di approfondimento.
Nello specifico, l’International Hospitality Business dura tre anni e mezzo comprensivi di stage e affronta la materia a partire dalle basi, tanto che può accedervi chiunque purché abbia una forte motivazione e determinati requisiti accademici. I Master della durata di un anno, invece, mirano ad affrontare in profondità studi nei settori dell’imprenditoria, del management del lusso, dello sviluppo di strutture ricettive. Sono offerti anche percorsi brevi di specializzazione da svolgere in estate o all’estero, della durata inferiore a un anno.

L’Istituto Les Roches e le sue sedi

Les Roches, con la sua sede in Svizzera, è meta ambita per chi vuole formarsi nel settore dell’ospitalità, vivendo un’esperienza multiculturale.
Il campus svizzero si trova nella località sciistica di Crans-Montana, dove gli studenti hanno possibilità di fare attività all’aria aperta e portare avanti il percorso di studi in strutture specializzate che puntano anche a sviluppare competenze digitali, irrinunciabili nel panorama lavorativo contemporaneo.

A Marbella si trova invece la sede spagnola che dà l’opportunità ai futuri manager di godere di un’atmosfera mediterranea. Attraverso lo stesso metodo di insegnamento, gli studenti hanno anche la possibilità di confrontarsi con la lingua spagnola e arricchire il proprio curriculum.

L’offerta formativa di Les Roches

I corsi di Les Roches sono anch’essi dedicati ai neo-diplomati e a chi vuole formarsi a partire da zero con il BBA in Global Hospitality Management, percorso di laurea triennale più specializzazione che, partendo da un apprendimento più generale sui differenti ruoli del personale alberghiero, punta allo sviluppo di skill manageriali trasversali. Per chi desidera specializzarsi dopo la laurea, l’offerta comprende gli MBA e i Master; i diplomi post laurea in Hospitality Management sono, invece, rivolti ai professionisti che desiderano fare un salto di qualità nella propria carriera.

École Ducasse, le sedi e l’offerta formativa

Dalla Svizzera alla Francia per apprendere l’arte dell’alta cucina e non solo. École Ducasse tramanda il sapere e la filosofia del maestro fondatore Alain Ducasse con programmi studiati per diverse esigenze e in partnership con le migliori scuole a livello globale. Le tre sedi accolgono oltre 3000 tra studenti e professionisti che si affidano ai loro corsi.

 

Il Paris Campus, nel sobborgo parigino di Meudon, all’interno dei suoi 5000 mq, ospita corsi di laurea in cucina e pasticceria oltre ai cosiddetti “Career Changers”, corsi intensivi per professionisti e non che vogliono aprirsi nuove prospettive lavorative. Il Paris Studio si trova, invece, nel cuore della città di Parigi e propone corsi amatoriali, seminari e approfondimenti nell’ambito del mondo eno-gastronomico, in un ambiente confortevole in pieno stile Ducasse.
Per chi vuole invece apprendere l’arte pasticcera, l’École Nationale Supérieure de Pâtisserie si trova a Yssigneaux, all’interno di Châteaux de Montbarnier. Nella scuola si studiano tecniche di pasticceria che vanno dalle basi, alla panificazione, alla lavorazione del cioccolato; l’offerta dei corsi è destinata come sempre a neo-diplomati, ai professionisti e agli amatori.

Photo credits: glion.edu lesroches.edu, ecoleducasse.com

 

 

 

 

Partner

Passione Capelli
DAO Content

Post più letti

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime news di The Tasty Ways

  • Consulta la privacy policy
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.