Tanti anni di gavetta, col maestro Alain Ducasse innanzitutto, ma anche col suo mentore italiano Matteo Temperini hanno portato questo ragazzo di Somma Vesuviana, in provincia di Napoli, a conquistare una stella Michelin per il ristorante La Sponda, in un albergo da mille e una notte, il Sirenuse di Positano. L’antica dimora dei marchesi Sersale trasformata in una struttura ricettiva di grandissimo lustro, con piscina e centro benessere disegnato da Gae Aulenti.
Una vista mozzafiato dal ristorante La Sponda
70 coperti a sera, sempre pieno da debordare, il ristorante La Sponda ha un’atmosfera caratteristica sia nell’arredamento che nel sottofondo musicale, ad opera di musicisti folcloristici.
La veduta è straordinaria e spazia dal centro storico di Positano fino all’Isola dei Galli e in lontananza Capri.
Come mangiare nei ristoranti stellati a prezzi scontati
Estetica e ingredienti locali nel piatto
Il menù risente molto della formazione di Gennaro col maestro Ducasse, ma con nuovi spunti mediterranei e soprattutto la materia prima locale di qualità assoluta.
L’estetica è curata nei minimi particolari, con un attenzione incredibile per i dettagli più minuti, dalle verdure tagliate alla perfezione, fino all’abbinamento cromatico teso a esaltare le componenti dei piatti e trasferire ai clienti una lieta opulenza.
Lo sgombro è marinato e cotto leggermente, ma stupisce la zuppa di plancton di contorno. La ricciola cotta confit per mantenere un bel gusto delicato, mentre il lampone a fianco contrasta mirabilmente. Gli scampi arrostiti sono di una morbidezza irresistibile, ma il caviale Asetra servito insieme riesce con autorevolezza a bilanciare un piccolo capolavoro.
Gli spaghetti sono al pomodoro, ma quello giallo dolcissimo che si sposa a meraviglia col baccalà e i broccoli di corredo. Il risotto alla robiola è mantecato alla perfezione e fa da letto a una coscetta di quaglia ripiena di foie gras, a ricordare la formazione francese del giovane talento.
Il rombo arrostito è succulento e arricchito col lardo di Colonnata, mentre un finto fungo porcino posto nelle vicinanze attira subito l’occhio curioso. Una meringa nivea racchiude degli agrumi tagliati finemente che sbocciano nel gusto con l’ausilio di un crumble al limone e un sorbetto al pompelmo.
Vincenzo Galani gestisce da più lustri la sala della Sponda, mostrando grande competenza unita a una simpatia fuori dal comune, rafforzata dalla lettura delle poesie di sua invenzione. La cantina molto fornita e vanta una selezione di champagne di grandissimo pregio.
Le fotografie dei piatti sono di Davide Ricciardiello
Ristorante La Sponda c/o Hotel Le Sirenuse
Via Cristoforo Colombo 30 – 84017 Positano (SA)
Tel. +39 089 875066
Mail: [email protected]
http://sirenuse.it/it/ristoranti-e-bar
Add Comment