Da bar del paese di Marrara, a inizio novecento, trasformato da Ido Migliari in ristorante negli anni sessanta durante il boom economico, nel 1998 La Chiocciola si trasferisce a Portomaggiore, in un ex granaio, da cui ricavano un locale più grande e una locanda con 6 camere, perfettamente arredate con mobili di restauro. Da 15 anni il timone della cucina è nelle mani di Adalberto Migliari, figlio di Ido, che dopo la formazione in ambito alberghiero si è perfezionato con varie esperienze tra cui Vissani, e ha quindi deciso di seguire le orme della famiglia, affiancando la madre e approfondendo la ricerca sul proprio territorio.
La cantina
Il padre Ido, nonostante l’età avanzata, è ancora attivo ed è sommelier e uomo di sala premuroso e attento. Da sempre appassionato di vini, cura la cantina che offre una selezione approfondita di bottiglie anche locali, oltre a ottimi distillati. Con eleganza e affabilità saprà suggerire i migliori abbinamenti e renderà la cena conviviale raccontando aneddoti e storie della sua terra.
Come mangiare nei ristoranti stellati a prezzi scontati
Il menù
La carta d’identità della famiglia è tutta contenuta nel menu che offre una cucina che guarda all’Adriatico e all’entroterra ferrarese, all’insegna dell’importante retaggio culinario. Da non perdere la ventresca di tonno con la saba (il mosto cotto tipico dell’Emilia Romagna), la terrina di anguilla di Comacchio, le lumache di collina alla bourguignonne (omaggio alla Francia di cui Ido è amante), le rane proposte in vari piatti, fritte o con il risotto, le paste fresche come i tortelli di zucca, la cacciagione di cui Adalberto è appassionato, e l’anguilla al forno.
Una menzione speciale merita la salama da sugo, salume da cuocere a base di carni suine, di matrice estense e massima espressione della ricchezza di questo territorio, descritta anche da Mario Soldati negli anni 50 nel suo Viaggio nel Delta del Po.
Davvero un suggestivo viaggio in provincia, in un tempo cristallizzato in un passato glorioso e opulento, e in luoghi che offrono scorci naturalistici senza eguali, alla riscoperta di un’identità nazionale che trova nella grande trattoria la sua felice espressione.
Ristorante La Chiocciola
Via Runco 94/F – 44019 Loc. Quartiere di Portomaggiore (FE)
Tel. +39 0532 329151
Mail: [email protected]
http://www.locandalachiocciola.it/
Add Comment