Tanta gavetta dagli chef Paolo Barrale e Pino Lavarra ha permesso a Roberto Allocca di sviluppare un suo stile di cucina, che lo ha portato a vincere il Premio di miglior chef Emergente d’Italia e prendere una stella nel ristorante del Relais Blu, a Massa Lubrense, dove propone una cucina creativa nelle preparazioni, ma tradizionale nella scelta della materia prima, sempre fresca e di zona.
Capri in tutta la sua bellezza
Una terrazza con la vista più strepitosa di Capri, che in questo caso assume davvero un colore azzurro come da leggenda, per merito dei riflessi del mare. Tutti i tavoli del ristorante godono di tale visione privilegiata, e c’è la possibilità di accedervi non solo per pranzo e cena, ma anche per eleganti aperitivi, happy hour o brunch, sempre curati nei minimi particolari da un personale attento e solerte.
Un menù ben equilibrato
Il menù è strutturato in modo da trovare il riscontro della più ampia fascia d’utenza, dal cliente occasionale, a quello fisso, passando per i numerosi turisti o i semplici curiosi entrati ad osservare una location tanto unica. I sapori sono sempre netti, ben amalgamati fra loro e mai sovrapposti, in modo che il fruitore non si trovi mai spiazzato, ma, al contrario, possa comprendere facilmente la creatività dello Chef, che non azzarda mai estremismi gastronomici.
La capasanta è succulenta e accompagnata da una zucca grigliata e un soffice di capperi, che dà la giusta sapidità al piatto. Il polpo arrostito ha una consistenza tenace al punto giusto, e viene servito nel suo brodetto con le verdure maritate e del provolone del monaco per arricchire ulteriormente il sapore. L’agnello, marinato dallo Chef è tagliato in veli, e poggia su un croccante di Grana Padano e delle acciughe di Cetara.
La zuppa di patate è suadente al palato e arricchita con una sfera fritta al pecorino Carmasciano e dei broccoli ripassati che danno una consistenza in più. Gli spaghettoni sono conditi con un gustoso pesto di noci sorrentine e del baccalà abilmente aromatizzato allo zenzero e peperoncino. Gli ziti sono ripieni di robiola e accompagnati da un saporito ragout di faraona, appena sgrassato da un sentore di arancia e caffè.
L’agnello proposto in una variazione, composta da costoletta, salsiccia e pancetta, tue cotte a puntino e cariche di gusto. La tarte tatin è eseguita come da ricetta francese, ma rinnovata con mousse e sorbetto di mele. Il soufflè finale mostra ancora una volta la perizia dello chef, risultando esteticamente perfetto e delicato nel gusto.
Relais Blu – Boutique Hotel & Restaurant
Via Roncato 60 – 80061 – Massa Lubrense (NA)
Tel. +39 081 878 9552
Mail: [email protected]
http://www.relaisblu.com/
Add Comment