Da 50 anni, Romano Franceschini è ancora il primo a presentarsi ogni mattina al mercato ittico di Viareggio per potersi aggiudicare i pesci più freschi, avendo il privilegio per anzianità e autorevolezza, di poterlo selezionare di persona. In cucina c’è ancora sua moglie Franca Checchi, che dal 1966 sfornella senza posa piatti che sono ormai una vera istituzione, in carta da oltre trent’anni.
Un ristorante che ha attraversato il tempo e la storia, dagli anni 60 della dolce vita viareggina, anni d’oro in cui fioccano premi e riconoscimenti, dell’amicizia con Luigi Veronelli e Luigi Carnacina, attraverso i gloriosi anni ’80, quelli della Linea Italiana in Cucina, un gruppo di ristoratori cui aderiscono Romano Franceschini di Viareggio (Lu), Antonio Santini del Pescatore di Canneto Sull’Oglio, Massimo e Roberto Ferrari del Pescatore di Goito, Tano Martini del Cigno di Mantova, Dino Boscarato dell’Amelia di Mestre e Pier Antonio Ambrosi. Poco dopo si uniranno anche Sauro Brunicardi della Mora di Ponte a Moriano (Lucca) e Lorenzo Viani di Forte dei Marmi (Lu), e la cui missione è diffondere i piatti tradizionali delle cucine regionali per fronteggiare o confrontarsi con la Nouvelle Cuisine che si stava velocemente affermando come moda.
Come mangiare nei ristoranti stellati a prezzi scontati
Stella Michelin da più di trent’anni
Nel 1985 arriva il riconoscimento di una stella Michelin, che hanno saputo mantenere nel tempo, grazie a una cucina che si è mantenuta granitica nei decenni, per la bontà e la qualità delle materie prime, la maestria della cuoca, e una grande sala gestita con eleganza e accoglienza da Romano, cui oggi si affianca il figlio Roberto, sommelier esperto e gioviale, da sempre ricercatore appassionato dei migliori vini di tutti i territori, italiani e francesi, che ha fatto sì che la cantina sia una delle più grandi e illuminate d’Italia.
Tra i piatti leggendari, il crudo di pesce è l’ambasciatore della qualità del ristorante, servito freschissimo ogni giorno, in cui non mancheranno sogliole, triglie, gamberi e scampi, serviti con una maionese espressa davvero imperdibile.
Oltre ai Paccheri alla Viareggina, preparati con gli stessi pesci usati per la zuppa scorfano, gallinella, tracina) i calamaretti, gli scampi, le vongole e il pomodoro a metà maturazione, la tradizione porta il nome dei Calamaretti ripieni di verdure e crostacei, un piatto in carta da oltre 40 anni, dei calamaretti farciti con gamberi, zucchine e carote.
Grande soddisfazione del palato anche nei dolci, in primis il Dessert Viareggio, un cubo di pan di Spagna e gelato allo zabaione, glassato al cioccolato e servito con crema al whisky.
Ristorante Romano
Via Mazzini 122 – Viareggio (LU)
tel. +39 0584 31382
Mail: [email protected]
http://romanoristorante.it/
Add Comment