Home » Eventi » Beer Attraction, a Rimini l’evento delle eccellenze birraie italiane
Beer Attraction: fotografie di macchinari per spillare la birra
Eventi

Beer Attraction, a Rimini l’evento delle eccellenze birraie italiane

Per il terzo anno consecutivo, torna Beer Attraction. La manifestazione, nata nel 2015, si terrà all’IEG fiera di Rimini dal 18 al 21 febbraio 2017.

Novità importanti nel format

Quest’anno, il canovaccio della manifestazione sarà integrato per soddisfare le esigenze di un target più amplio di frequentatori. A questo scopo, verranno introdotte due nuove sezioni: FoodAttraction, dedicata allo specialty food per i nuovi format di ristorazione e BB Tech Expo ‒ Beer&Beverage Technologies.

L’Oscar dei birrifici artigianali

Sabato 18 febbraio è prevista la premiazione del concorso “Birra dell’anno”. Il premio, giunto ormai alla sua dodicesima edizione, è considerato dagli appassionati come la cerimonia degli Oscar del movimento birraio italiano e presenterà, nel 2017, ben 29 categorie al via.

La manifestazione, organizzata da UNIONBIRRAI, in collaborazione con Italian Exhibition Group, è il termometro che misura, oltre all’eccellenza del prodotto e al prestigio dei birrifici, il fermento nel settore dando conto di realtà emergenti, professionalità, passione e novità. A condurre la premiazione della Birra dell’Anno sarà, come ogni anno, il padre del movimento di birra artigianale KUASKA, Lorenzo Dabove, che presiederà anche l’intera fase dei lavori affiancato dagli studenti del CEFAL, Scuola di Ristorazione di Bologna, che assisteranno i commissari nella due giorni di valutazioni.

Le aree BEER ARENA e BEER LAB, destinate alla formazione e all’approfondimento, arricchiscono il calendario di ulteriori occasioni per educare birrai e consumatori al giusto approccio nel mondo della birra artigianale. In programma tasting e corsi di spillatura, tavole rotonde sulle nuove normative vigenti e altri importanti temi di attualità su cui Unionbirrai lavora costantemente con l’obiettivo di informare sulla rapida evoluzione del settore.

Quest’anno, quindi, nelle intenzioni degli organizzatori c’è la forte volontà di alzare il livello di competizione e partecipazione. A dimostrarlo, sono i numeri: le categorie degli stili birrari cambiano in toto e passano da 26 a 29, la giuria invece vedrà un panel di 72 giudici di estrazione internazionale ‒ 12 in più rispetto al 2016 ‒ tra giornalisti, publican, beersommelier, accademici invitati ai tavoli della degustazione il 16 e il 17 di febbraio rigorosamente a porte chiuse.

Riservate esclusivamente agli operatori di settore saranno anche le giornate dal 19 al 21. La kermesse, quindi, sarà aperta al pubblico di beerlovers, foodies e gourmet nella sola giornata del 18 febbraio.

Beer Attraction: fotografia dell'evento con persone che passeggiano tra gli stand

Un evento unico dal respiro internazionale

Insomma, sono tanti i motivi per visitare Beer Attraction la manifestazione che, in sole due edizioni, si è affermata come l’unico evento a livello nazionale rappresentativo dell’intera filiera, dalla tecnologia al prodotto finito. Dal 2017, inoltre, lo specialty food si sposerà con le specialità birrarie in un binomio sempre più di tendenza per il settore HORECA. Senza contare che febbraio è il periodo dell’anno in cui le aziende lanciano e presentano i nuovi prodotti agli operatori food service.

Beer Attraction si conferma come unica piattaforma internazionale che permette alle aziende nazionali di sviluppare l’export e alle aziende estere di approcciare il mercato italiano.

I numeri della passata edizione

• 14.581 visitatori (+ 10,3 % rispetto all’edizione 2015)
• 350 espositori (200 nell’edizione 2015)
• 100 eventi collaterali
• 300 incontri con buyer esteri provenienti da 21 paesi
• 168 giornalisti e blogger

Lascia un commento

avatar
DAO Content

Post più letti

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime news di The Tasty Ways

  • Consulta la privacy policy
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Facebook

Unable to display Facebook posts.
Show error

Error: Error validating application. Application has been deleted.
Type: OAuthException
Code: 190
Please refer to our Error Message Reference.

Twitter

Guida Michelin 2021: nuovi ristoranti stellati https://t.co/FbBHw96Om5 https://t.co/hgF5GBnjA1

E se il telelavoro o smart working lo facessi in vacanza ? https://t.co/57CDa8GQmK https://t.co/xujp4L7bQb

Voucher di 30€ a persona per pane e formaggio in Sardegna https://t.co/KjxXx0VnKG https://t.co/JdqXvCFGe6

Dove andare in caso di Lockdown a Ottobre, Novembre o Dicembre 2020 https://t.co/0vW5GogjZB https://t.co/fPP44VgXKs

guida Michelin Francia 2021: cerimonia solo virtuale https://t.co/9mW9qoAmLy https://t.co/DkJZlfF25P

Load More...

Post più condivisi