Home » Eventi » Madrid Fusiòn, ai nastri di partenza l’edizione 2017
Locandina di Madrid Fusiòn
Eventi

Madrid Fusiòn, ai nastri di partenza l’edizione 2017

Al via la quindicesima edizione di Madrid Fusiòn, il congresso gastronomico che dal 23 al 25 gennaio vedrà convergere i più grandi chef del mondo al Palacio Municipal de Congresos della capitale spagnola. Per il 2017, sarà lo chef Niko Romito a rappresentare l’Italia. Il cuoco abruzzese anche quest’anno ha mantenuto le tre stelle Michelin e si presenta come quanto di meglio possa offrire la scuola di alta cucina italiana.

Madrid Fusiòn 2017

La manifestazione preannuncia di essere un momento di riflessione ponderato e istruttivo sullo stato della cucina contemporanea. Lo sguardo sarà puntato soprattutto sui segnali di modernità provenienti dall’ambito spagnolo e dall’estero.

Il programma del congresso mira a sublimare la tendenza fusion che sta prendendo piede nei ristoranti attualmente più in voga. La mission degli organizzatori è di imbastire un ipotetico viaggio tra le cucine del mondo attraverso i grandi protagonisti del panorama internazionale e i sapori della tradizione spagnola. Quest’anno la nazione ospite sarà l’Argentina.

Ogni evento del congresso terrà conto del fil rouge che gli organizzatori hanno voluto dare alla manifestazione, vale a dire: “I codici condivisi dall’alta cucina. I percorsi del futuro”. Moltissimi i focus previsti e le dimostrazioni tecniche, i laboratori formativi, i concorsi, le aste e i premi.

La sezione spagnola e gli chef autoctoni

Parte del congresso, la “Saborea España”, sarà dedicata alla gastronomia spagnola. Si parlerà di patate antiche con Juan Carlos e Jonathan Padrón, dell’utilizzo dell’acqua di mare in cucina con Iván Domínguez, di guarnizioni olfattive con il team del Disfrutar: Oriol Castro, Eduard Xatruch e Mateu Casañas. Molte altre le suggestioni sul fronte iberico, come lo speech di Iolanda Bustos che parlerà di cucina biodinamica, o il focus sulla cucina acida di Mariana Müller e Hernan Luchetti.

Padroni di casa anche i fratelli Roca, Elena Arzak, Angel León, Oriol Castro, Andoni Luis Aduriz e una nutrita rappresentanza della vecchia guardia e delle nuove tendenze che coesistono nella variegata costellazione gastronomica della penisola iberica.

Gli chef locali del Madrid Fusiòn
Juan Carlos e Jonathan Padrón del ristorante “El rincón de Juan Carlos” a Santa Cruz de Tenerife

Gli chef internazionali

I relatori stranieri più attesi sono: la venezuelana Maria Fernanda Di Giacobbe, vincitrice del Basque Culinary World Prize, Takayuki Otani da Tokyo, Kurt Schmidt e Gustavo Saez del “99restaurante” di Santiago del Cile. Il nostro Niko Romito parlerà della sua filosofia votata all’utilizzo delle materie prime locali in vista di esaltare la semplicità dei piatti.

Gli chef internazionale del Madrid Fusiòn
Niko Romito del ristorante “Reale” a Castel di Sangro (ph. Francesco Fioramonti)

Gli interventi si protrarranno da mattina a sera tra l’Auditorium e la Sala Polivalente che accoglierà incontri e concorsi tematici. Previsti approfondimenti dedicati alle tapas, ai bocados con queso (panini al formaggio) e alla migliore crocchetta con il jamon. Oltre al cibo, sarà allestita “Enofusion”, un’area completamente dedicata al vino e alla cultura enologica.

Lascia un commento

avatar
DAO Content

Post più letti

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime news di The Tasty Ways

  • Consulta la privacy policy
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Facebook

Unable to display Facebook posts.
Show error

Error: (#10) This endpoint requires the 'manage_pages' or 'pages_read_engagement' permission or the 'Page Public Content Access' feature. Refer to https://developers.facebook.com/docs/apps/review/login-permissions#manage-pages and https://developers.facebook.com/docs/apps/review/feature#reference-PAGES_ACCESS for details.
Type: OAuthException
Code: 10
Please refer to our Error Message Reference.

Twitter

Guida Michelin 2021: nuovi ristoranti stellati https://t.co/FbBHw96Om5 https://t.co/hgF5GBnjA1

E se il telelavoro o smart working lo facessi in vacanza ? https://t.co/57CDa8GQmK https://t.co/xujp4L7bQb

Voucher di 30€ a persona per pane e formaggio in Sardegna https://t.co/KjxXx0VnKG https://t.co/JdqXvCFGe6

Dove andare in caso di Lockdown a Ottobre, Novembre o Dicembre 2020 https://t.co/0vW5GogjZB https://t.co/fPP44VgXKs

guida Michelin Francia 2021: cerimonia solo virtuale https://t.co/9mW9qoAmLy https://t.co/DkJZlfF25P

Load More...

Post più condivisi