Home » Eventi » Massimo Bottura a Rimini per “Al Mèni”
Eventi

Massimo Bottura a Rimini per “Al Mèni”

Massimo Bottura
Lo chef Massimo Bottura.

Arriva alla quarta edizione “Al Mèni”, fiera gastronomica che il 17 e 18 giugno aprirà i battenti a Rimini nel suggestivo scenario del Circo 8 e ½. Lo chef pluristellato Massimo Bottura, insieme ad altri 11 chef stellati dell’Emilia Romagna, incontrerà 12 giovani chef internazionali per un evento che celebra i protagonisti e la ricchezza di un territorio unico al mondo.
Fuori e dentro il tendone ‒ omaggio all’opera felliniana ‒ sono previsti show cooking, street food gourmet, un mercato dei prodotti d’eccellenza, e poi laboratori, degustazioni, una gelateria stellata, e un ricco calendario di incontri con autori ed esperti. A definire l’offerta della manifestazione, anche un innovativo lab store di artigianato.

Gli chef nel circo 8 e ½ dei sapori

Come d’abitudine, il fulcro dell’evento gastronomico sarà il tendone da circo 8 e ½. Qui si alterneranno, negli show coking, i 12 chef stellati dell’Emilia Romagna in coppia con 12 fra i giovani cuochi più interessanti del mondo per proporre al pubblico piatti stellati a prezzi da street food. «L’Emilia Romagna vanta materie prime talmente straordinarie» ha ammesso Massimo Bottura «che a noi cuochi basta solo toccarle con rispetto per far esprimere il loro potenziale. Gli stranieri ci guardano e vedono produttori che sanno aspettare 25 anni prima di assaggiare un aceto balsamico tradizionale. Non siamo matti, siamo semplicemente gente che sa ancora sognare». All’interno del circo 8 e ½ presente anche una selezione dei migliori vini regionali, curata dall’associazione Chef to Chef, da degustare all’enoteca “Al Mèni”.

47156_18523_Massimo-Bottura
Il circo 8 e ½.

Il mercato dei prodotti agricoli

A ridosso del circo, sul lungomare fino a piazzale Boscovich, sarà allestito un percorso del gusto con stand di piccoli e grandi produttori agricoli. Un esperto ‘personal shopper’ Slow Food sarà a disposizione di chi vorrà farsi guidare nella scelta, nella degustazione e nell’eventuale acquisto delle eccellenze del territorio fra 70 fornitori top dei ristoranti stellati.

Lo street food gourmet e il gelato stellato attorno al circo 8 e 1/2

Nella rotonda che circonda il circo, ci saranno speciali punti street food gourmet. Altra attrazione fuori dal circo sarà la gelateria stellata: uno speciale spazio sarà dedicato al gelato artigianale dove la creatività degli chef si incontra con la conoscenza dei maestri gelatieri della Carpigiani Gelato University e le tecnologie di MO.CA

Speciale Matrioska, artigianato, design, buone idee

A dimostrazione dello spirito imprenditoriale della food valley e a riprova dell’ecletticità del popolo residente, accanto al mercato dei contadini e di fronte al circo 8 e ½, ci sarà Speciale Matrioška, un salone a cielo aperto di creatività e manualità. Artigiani e designer del territorio reinterpreteranno il tema del food in uno spirito di innovazione: dalle illustrazioni alle ceramiche, dagli arredi all’abbigliamento, dagli accessori alle lampade, dai tessuti alle sculture.

Un pic nic stellato nei giardini del grand Hotel

Evento nell’evento, il déjeuner sur l’herbe, domenica 18 giugno i cancelli del Grand Hotel si apriranno per un pic nic speciale, organizzato nei giardini dello splendido Hotel liberty, tanto caro a Fellini, a cura di Claudio di Bernardo, chef del Grand Hotel di Rimini, in collaborazione con Massimo Bottura e gli chef di Al Meni.

Add Comment

Click here to post a comment

DAO Content

Post più letti

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime news di The Tasty Ways

  • Consulta la privacy policy
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.