Inizia a 22 anni la lunga esperienza in cucina di Peppe Guida, che lo porterà a guadagnare una prestigiosa e meritata stella Michelin per la sua Antica Osteria Nonna Rosa a Vico Equense. Autodidatta di talento, apre inizialmente un girarrosto, con cui si fa notare in città per il pollo ruspante e le fritture perfette. La passione tuttavia cresce illimitata, così la struttura si trasforma prima in un ristorante tradizionale e dopo alcuni anni nel punto di riferimento vicano che conosciamo oggi.
La sala ha subito da poco un restyling, con una nuova illuminazione curata nei minimi particolari per evidenziare i quadri d’autore e l’antico presepe napoletano che oggi domina la scena. L’atmosfera risulta dunque rarefatta, sognatrice, creata ad hoc per il massimo relax dei clienti. Il tovagliato bianco esalta alla perfezione i colori sgargianti delle creazioni dello chef.
Il menù contiene piatti più classici e creazioni moderne dello chef, ma in entrambi i casi sono i sapori a uscire fuori netti, prorompenti, mai piegati all’estetica che, ad ogni modo, risulta pure piacevole e curata. Le polpettine aprono ogni degustazione, a ricordare che la tradizione bisogna conoscerla e saperla portare ai massimi livelli, prima di intraprendere qualsiasi discorso di rivisitazione.
La tartare di gamberi è plasmata a mo’di penisola italiana e guarnita con le specialità tipiche di tutto il territorio nazionale: acciughe, finocchietto, tartufo, porcini e tanto altro. Il carciofo ha un bel sentore di affumicatura e racchiude un tuorlo d’uovo dalla grande morbidezza. Lo spaghettone maxi è condito con burro, tartufo e una colatura d’alici che aggiunge la marcia in più. I ravioli sono ripieni di formaggi dolci e serviti in un delicato brodo di agrumi. Il merluzzo ha una gradevole consistenza ed è accompagnato dalle verdure alla giardiniera ricoperte da una spuma di prezzemolo, che rende il piatto ancor più vivace.
Come mangiare nei ristoranti stellati a prezzi scontati
La tracchia è succulenta, carnosa e ben guarnita col cavolo cappuccio, che vanta un colore vistoso unito al gusto accattivante. La sfogliatella Santa Rosa è scomposta nei suoi componenti principali, ma mantiene il gusto del capolavoro classico, seppur con una veste rinnovata. Dulcis in fundo le gloriose zeppole fritte, divenute ormai il must del locale.
Luigi Casciello guida la cantina con grande attenzione e cura dei particolari, scegliendo e abbinando bottiglie sempre diverse alle varie degustazioni scelte dai clienti.
Antica Osteria Nonna Rosa
Via Privata Bonea, 4 – 80069 Vico Equense (NA)
Tel. +39 081 8799055
Mail: [email protected]
www.osterianonnarosa.it
Add Comment