Home » Ristoranti » I magnifici undici: chi sono gli chef 3 stelle Michelin nella guida 2021
Ristoranti

I magnifici undici: chi sono gli chef 3 stelle Michelin nella guida 2021

3 stelle michelin
© Enoteca Pinchiorri

Sono 11 gli chef che si sono guadagnati le 3 bramate stelle Michelin nella omonima Guida 2021. Conosciamoli insieme: chi sono, in quali ristoranti possiamo trovarli e quali sono le loro specialità!

1. Niko Romito: Casadonna – Reale, Castel di Sangro (AQ)

Una storia iniziata nel 2000, quella di Cristiana e Niko Romito, che ereditano la trattoria paterna. Tra le creazioni gourmet più recenti troviamo le costine di agnello e tartufo nero pregiato e il rombo alla brace capperi e genziana.

chef 3 stelle Michelin
© Niko Romito

2. Enrico Crippa: Piazza Duomo, Alba (CN)

Enrico Crippa si è formato non soltanto in Italia, nello storico ristorante di Gualtiero Marchesi, ma anche in Giappone e in Francia, due dei Paesi che collezionano più stelle Michelin al mondo. Nei piatti dello chef  queste contaminazioni sono evidenti.

3 stelle michelin
© Ristorante Piazza Duomo

3. Massimo Bottura: Osteria Francescana, Modena

L’Osteria Francescana si trova nel cuore di Modena. La cucina di Massimo Bottura è una mescolanza di tradizione e modernità ed è attenta alla sostenibilità. Da gustare: Miseria e Nobiltà, gli spaghettini alla Cetara con mozzarella affumicata e caviale.

chef 3 stelle michelin
© Massimo Bottura

4. Heinz Beck: La Pergola (Roma)

La Pergola è uno dei ristoranti più belli del mondo, l’unico 3 stelle Michelin a Roma. La cucina di Heinz Beck fonde tradizione e innovazione, in un mix raffinato e unico al mondo. Da gustare: fiori di zucca in pastella su fondo di crostacei e zafferano con caviale.

3 stelle michelin
© Heinz Beck

5. Nadia Santini: Dal Pescatore Santini (Mantova)

Una storia culinaria, che inizia nel 1926 e che continua oggi nel solco della ricca tradizione antica ma con continue e sbalorditive innovazioni e all’insegna dell’alimentazione sana. Da gustare: tortelli di zucca al burro e Parmigiano Reggiano.

3 stelle michelin
© Dal Pescatore Santini

6. Massimiliano Alajmo – Le Calandre

Quella di Massimiliano Alaijmo è una cucina multisensoriale, concepita nel rispetto dei diversi sapori di ogni ingrediente. Da gustare: risotto allo zafferano e liquirizia.

chef 3 stelle michelin

7. Enrico Cerea: Da Vittorio (Bergamo)

Situato nella verdeggiante campagna bergamasca, Da Vittorio offre ai suoi ospiti la cucina variegata di Enrico Cerea, divisa in menù di pesce, carne e vegetariano. Da gustare: tartare di manzo in sfoglia con salsa al marsala e Beaufort.

3 stelle michelin
© Da Vittorio

8. Riccardo Monco e Alessandro della Tommasina – Enoteca Pinchiorri (Firenze)

L’Enoteca Pinchiorri è un sapiente mix di passato, presente e futuro. Il piatto da non perdere? La meringa al caffè cotta a vapore, cremoso di formaggio fresco, agrumi e cacao croccante.

3 stelle michelin
© Enoteca Pinchiorri

9. Norbert Niederkofler – St. Hubertus all’Hotel Rosa Alpina (Bolzano)

La cucina di Norbert Niederkofler è stata definita un’indimenticabile esperienza umana. Da provare: ravioli al formaggio di Monte, cipolla e caffè di cicoria.

3 stelle michelin11. Enrico Bartolini – Mudec (Milano)

Enrico Bartolini esplora con la sua cucina antiche tradizioni e nuovi sapori. Da provare: risotto alle rape rosse e salsa gorgonzola.

3 stelle michelin
© Enrico Bartolini

Add Comment

Click here to post a comment

DAO Content

Post più letti

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime news di The Tasty Ways

  • Consulta la privacy policy
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.