Home » Ristoranti » La Tenda Rossa, ospitalità e tradizione della ristorazione toscana
Ristoranti

La Tenda Rossa, ospitalità e tradizione della ristorazione toscana

Il Ristorante La Tenda Rossa apre nei primi anni 70 a Cerbaia in Val di Pesa (FI), tra i dolci declivi del Chianti. Il progetto che anima le due famiglie, Salcuni e Santandrea, prende le mosse dalla comune passione per la cucina e il buon bere. Il successo quasi inatteso in breve tempo, forte di una tradizione culinaria di campagna, cucinata su grandi bracieri e la pizza cotta nel forno a legna (che gradualmente scomparirà).

Il grande entusiasmo contagia anche la generazione successiva, quella dei figli (soprattutto delle figlie, Natascia Santandrea, Cristiana e Barbara Salcuni) che fin da piccoli partecipano dell’attività, finché nel 1982 la prima stella Michelin sancisce la bontà di un progetto iniziato con grande naturalezza e portato avanti sempre con tanto amore e serenità.

La Tenda Rossa Maria Probst

La Tenda Rossa I saccottini

In cucina tra tradizione e sperimentazione

La cucina è il punto di incontro delle due generazioni: la tradizione di Fernanda Freschi e Maria Salcuni, e la contemporaneità di Maria Probst, moglie di Cristian Santandrea, pasticcere, figlio della cuoca Maria e fratello di Natascia.

Tra paste fatte in casa, cacciagione e selvaggina, un imperdibile piccione cotto sul braciere, pesci e molluschi, con un’accurata selezione di vini curata da Natascia, è tutto un rincorrersi di rituali dai sapori antichi e tipicamente toscani, e una sferzata di sperimentazioni creative molto interessanti anche dal punto di vista estetico.

La Tenda Rossa il piccione

La Tenda Rossa la sala

Sala curata in ogni particolare

La sala resta il punto di maggior forza della Tenda rossa. Oltre all’architettura degli interni, curati nei bei dettagli di stile, impreziosita da quadri e suppellettili di pregio, oltre a tavoli spaziosi e ben distanziati, bisogna sottolineare l’accoglienza e l’ospitalità che rendono una cena un’esperienza da ripetere. L’attenzione, il calore, i sorrisi e l’affabilità delle donne di sala, convoglieranno una sensazione di familiarità, senza essere invasiva o pesante. Una famiglia che saprà accogliere nel proprio alveo all’insegna di grande cortesia ed empatia.

Tutte le fotografie sono di Lido Vannucchi

Ristorante La Tenda Rossa
Piazza del Monumento 9/14 – 50020 Cerbaia in Val di Pesa (FI)
Tel. +39 055 826132
Mail: [email protected]
http://www.latendarossa.it/

DAO Content

Post più letti

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime news di The Tasty Ways

  • Consulta la privacy policy
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.