Tanti anni di gavetta hanno permesso allo chef di Palazzo Petrucci, Lino Scarallo, di creare un suo stile, che punta sulla creatività senza esagerare con tecniche complesse ma basandosi su abbinamenti fantasiosi. Stella Michelin dal 2007 è ormai una certezza nella realtà gastronomica partenopea.
Un arredamento moderno, con cucina a vista e un piccolo cortile a diretto contatto con la spiaggia di Posillipo; una location davvero esclusiva che non può vantare nessun altro ristorante a Napoli. Non è difficile capire come mai le prenotazioni fiocchino e la fama del locale valichi facilmente i confini regionali.
Estro ed equilibrio in cucina
La cucina di Lino Scarallo accontenta tutti, fra piatti estrosi, saporiti, mai esagerati negli accostamenti o lavorati al punto da non riconoscere più le materie prime originali. Menù degustazione per ogni esigenza, insieme a una cantina ben fornita, completano un’offerta rodata e funzionale.
La tartare di manzo si fa notare per la delicatezza e il grande equilibrio con gli scampi crudi, mentre il gelato di cipolle di Tropea rinfresca a dovere. La lasagnetta di mozzarella di bufala e gamberi rossi è ormai il signature dish dello chef, nella sua purezza di forme e bilanciamento gustativo. Le triglie in carpione hanno bella consistenza e gusto accattivante, col cuscus di cavolo bianco a dare la giusta nota vegetale. La passata di cipollotto è morbida e vellutata, con un bel tuorlo pochè ad aumentare la golosità finale. Gli gnocchi di patate hanno una piacevole masticabilità e sono conditi con le ostriche e il lime per un risultato fresco e incisivo.
Lo spaghettone è condito con una suadente crema di zucchine, abilmente contrastata dallo sgombro affumicato il tuorlo marinato e l’arancia. L’astice, appena scottato, poggia su una melanzana indorata e fritta, dal cuore morbido di mozzarella e l’esterno di panatura croccante. Il cosciotto di coniglio è lavorato all’antica con pinoli, uva passa ed erbette fresche, con le zucchine alla scapece a fare da contorno. Un’altra icona dello chef è senz’altro la stratificazione di pastiera napoletana, servita a bicchiere e degna erede del famoso dolce originale.
Sergio Martinelli dirige la sala con eleganza e competenza. In bella mostra a lato della sala c’è la cantina, curata anche dal punto di vista architettonico e ricca di etichette da tutto il mondo.
Ristorante Palazzo Petrucci
Via Posillipo 16/c – 80123 Napoli (NA)
Tel. +39 081 5757538
Mail: [email protected]
http://www.palazzopetrucciristorante.it/
Add Comment