Una braceria famosa diventa ristorante di grande pregio, quando tutta la famiglia Izzo si impegna nell’ ambizioso progetto di rendere Castellammare di Stabia non più un semplice luogo di passaggio per la mondana costiera, ma una tappa obbligatoria per conoscere delle tradizioni culinarie di grande interesse. Il giovane chef Luigi Salomone esprime il suo talento fra tecniche innovative e sapori netti ma bilanciati.
Come mangiare nei ristoranti stellati a prezzi scontati
Una grande cucina a vista, nuova di zecca, una sala arredata con gusto e personalità, una cantina sottostante che cela perle enologiche da tutto il mondo. Sono solo tre dei tanti elementi che rendono Piazzetta Milù un ristorante inconfondibile nel panorama gastronomico campano.
Stile inconfondibile e rimandi orientali nei piatti
Luigi Salomone ha creato un menù in cui si intravede l’influenza dei suoi grandi maestri, Paolo Barrale e Nino Di Costanzo su tutti, tuttavia la sua cifra stilistica esce fuori vigorosa, piena di rimandi all’oriente e di contrasti marcati ed intriganti.
Il tonno è scottato alla perfezione, alternando parti cotte e crude amabilmente insaporite dalla salsa di soia, con le melanzane a dare morbidezza e nota vegetale. La pasta alla Nerano è ricostruita in una leggera sfoglia di zucchina ripiena dei classici formaggi della ricetta originale, mentre il totano scottato dà consistenza e spessore. Il baccalà fritto è un’esplosione di gusto, impreziosito da olive, pomodoro e peperoncini verdi, che danno anche una piacevole veste cromatico al piatto. Gli spaghetti cacio e pepe sono stravolti in positivo da una polvere di mare ed un sapido sgombro, per un risultato inatteso quanto squisito. Gli gnocchi alla sorrentina sono un’apoteosi del pomodoro, visto che ritroviamo quest’ultimo nell’impasto, nel condimento ed anche in buccia grattugiata.
Spiazzanti i tagliolini con broccoli, per il grande contrasto fra tartare di podolica cruda posta a guarnizione e il sugo di salsiccia caldo per donare un sapore ancor più interessante. La faraona è alla diavola come il più famoso pollo, ma si avvale di moderne tecniche di cottura come la confit o quella lenta a bassa temperatura. Il tiramisù è la degna conclusione di un pasto ghiotto, col pan di spagna, il gelato al caffè e la spuma di mascarpone a rivisitare con grande eleganza un classico senza tempo.
Emanuele Izzo è sommelier di grande esperienza e affabilità, così come tutta la famiglia Izzo che basa su un’accoglienza eccezionale il segreto del grande successo.
Ristorante Piazzetta Milù
Corso Alcide De Gasperi 23 – 80053 Castellamare di Stabia (NA)
Tel. + 39 081.8715779
Mail: [email protected]
http://piazzettamilu.it/
Add Comment