Home » Ristoranti » Ristorante Romano a Viareggio, faro inossidabile della grande cucina italiana
Ristorante Romano, la famiglia Franceshini Cecchi
La famiglia Franceshini Cecchi
Ristoranti

Ristorante Romano a Viareggio, faro inossidabile della grande cucina italiana

Da 50 anni, Romano Franceschini è ancora il primo a presentarsi ogni mattina al mercato ittico di Viareggio per potersi aggiudicare i pesci più freschi, avendo il privilegio per anzianità e autorevolezza, di poterlo selezionare di persona. In cucina c’è ancora sua moglie Franca Checchi, che dal 1966 sfornella senza posa piatti che sono ormai una vera istituzione, in carta da oltre trent’anni.

Ristorante Romano - La sala - foto Lido Vannucchi
La sala (ph. Lido Vannucchi).

Un ristorante che ha attraversato il tempo e la storia, dagli anni 60 della dolce vita viareggina, anni d’oro in cui fioccano premi e riconoscimenti, dell’amicizia con Luigi Veronelli e Luigi Carnacina, attraverso i gloriosi anni ’80, quelli della Linea Italiana in Cucina, un gruppo di ristoratori cui aderiscono Romano Franceschini di Viareggio (Lu), Antonio Santini del Pescatore di Canneto Sull’Oglio, Massimo e Roberto Ferrari del Pescatore di Goito, Tano Martini del Cigno di Mantova, Dino Boscarato dell’Amelia di Mestre e Pier Antonio Ambrosi. Poco dopo si uniranno anche Sauro Brunicardi della Mora di Ponte a Moriano (Lucca) e Lorenzo Viani di Forte dei Marmi (Lu), e la cui missione è diffondere i piatti tradizionali delle cucine regionali per fronteggiare o confrontarsi con la Nouvelle Cuisine che si stava velocemente affermando come moda.

Ristorante Romano - Roberto Franceschini e Franca Cecchi - foto Lido Vannucchi
Roberto Franceschini e Franca Checchi (ph. Lido Vannucchi).

Stella Michelin da più di trent’anni

Nel 1985 arriva il riconoscimento di una stella Michelin, che hanno saputo mantenere nel tempo, grazie a una cucina che si è mantenuta granitica nei decenni, per la bontà e la qualità delle materie prime, la maestria della cuoca, e una grande sala gestita con eleganza e accoglienza da Romano, cui oggi si affianca il figlio Roberto, sommelier esperto e gioviale, da sempre ricercatore appassionato dei migliori vini di tutti i territori, italiani e francesi, che ha fatto sì che la cantina sia una delle più grandi e illuminate d’Italia.

Ristorante Romano - Crudo di Pesce - foto Lido Vannucchi
Crudo di Pesce (ph. Lido Vannucchi).

Tra i piatti leggendari, il crudo di pesce è l’ambasciatore della qualità del ristorante, servito freschissimo ogni giorno, in cui non mancheranno sogliole, triglie, gamberi e scampi, serviti con una maionese espressa davvero imperdibile.

Ristorante Romano - Paccheri alla Viareggina - foto Lido Vannucchi
Paccheri alla Viareggina (ph. Lido Vannucchi).

Oltre ai Paccheri alla Viareggina, preparati con gli stessi pesci usati per la zuppa scorfano, gallinella, tracina) i calamaretti, gli scampi, le vongole e il pomodoro a metà maturazione, la tradizione porta il nome dei Calamaretti ripieni di verdure e crostacei, un piatto in carta da oltre 40 anni, dei calamaretti farciti con gamberi, zucchine e carote.

Ristorante Romano - Calamaretti Ripieni - foto Lido Vannucchi
Calamaretti Ripieni (ph. Lido Vannucchi).

Grande soddisfazione del palato anche nei dolci, in primis il Dessert Viareggio, un cubo di pan di Spagna e gelato allo zabaione, glassato al cioccolato e servito con crema al whisky.

Ristorante Romano
Via Mazzini 122 – Viareggio (LU)
tel. +39 0584 31382
Mail: [email protected]
http://romanoristorante.it/

Lascia un commento

avatar
DAO Content

Post più letti

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime news di The Tasty Ways

  • Consulta la privacy policy
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Facebook

Unable to display Facebook posts.
Show error

Error: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Type: OAuthException
Code: 190
Subcode: 460
Please refer to our Error Message Reference.

Twitter

Heinz Beck: 3 ricette a 3 stelle Michelin per un pranzo perfetto https://t.co/hd5j9XOwFZ https://t.co/3wjJhCNLXk

Sushi mania: 4 regole d’oro per gustarlo al meglio e mangiarlo in sicurezza https://t.co/QrJiI7sPdO https://t.co/WmSnupJSSv

Sushi da tre stelle Michelin per soli nove coperti: il primato di Araki https://t.co/4Wv4MDVtWe https://t.co/nw6vR956iq

L’Europa degli street food: ecco gli imperdibili da sud a nord del continente https://t.co/cMzPEqED8L https://t.co/Aq2B5pgzPc

Nuovi locali da non perdere in giro per il mondo https://t.co/jmBQl0JNzN https://t.co/6U1FfwWiRs

Load More...

Post più condivisi